Casa Editrice Birba


Nata per salvaguardare e diffondere il patrimonio della tradizione musicale toscana, la Casa Editrice Birba vanta oggi i più prestigiosi ricercatori, autori ed interpreti di questa regione unica al mondo per bellezze naturali ed artistiche.

Dalla parlata toscana e dalla sua vocalità, musicale e argentina, è scaturita la prorompente vocalità del bel canto italiano, muovendo dal "parlar musico" di Lorenzo il Magnifico e del Poliziano per giugnere al "recitar cantando" di Jacopo Peri e di Giovanni Caccini, attraverso le esperienze della pionieristica Camerata dei Bardi, dando l'avvio alla ineguagliabile stagione del melodramma italiano.

Di qui l'importanza di ritrovare e difendere le radici del canto toscano e promuoverne le nuove epressioni ancora scaturenti dalla sua vena creativa sempre viva.

L'editrice Birba vanta fra i propri autori (poeti e musicisti): Odoardo Spadaro, Nando Vitali, Riccardo Marasco e può così presentare il più completo catalogo di canti popolari toscani interpretati da quello che oggi è indiscutibilmente il loro più grande interprete: Riccardo Marasco.

4 commenti: